La leggenda di Nike parte da lontano, esattamente l’1 maggio 1972 in un piccolo negozietto di scarpe da running a Santa Monica in California chiamato Blue Ribbon Sports.

In quella data è scaduto il contratto che permetteva ai 2 proprietari Phil Knight e Bill Bowerman di importare e rivendere le scarpe da running del del famoso marchio giapponese Onitsuka.

Phil Knight ha così deciso di mettersi in proprio e fondare Nike: “Era arrivato il nostro momento – ricorda Knight – non dovevamo più lavorare per qualcun altro ma se volevamo avere successo o fallire, avremmo dovuto farlo alle nostre condizioni, con le nostre idee, con il nostro marchio”. Il resto è davvero storia.

Bowerman e Knight, che si erano conosciuti sulle piste di atletica a metà degli anni ’60, decisero di produrre in autonomia delle nuove scarpe da running che avevano 2 particolarità: lo Swoosh sul fianco e la suola Waffle. Questa suola è stata un’idea di Bowerman che ha preso ispirazione dai waffle che ogni mattina gli preparava sua moglie per colazione. Dopo diversi test aveva capito di aver realizzato una suola con un grip mai visto prima, non a caso la stessa suola viene utilizzata ancora oggi su molti modelli della collezione Nike Running.

 

Durante questi 50 anni Nike è diventata un simbolo a livello mondiale e non solo nel mondo dell’atletica, infatti è il brand leader in diversi sport legando il nome a delle vere e proprie leggende sportive: nel basket a partire dalla Blazer di George Gervin passando alle Air Jordan di Michael Jordan, senza dimenticare Kobe Bryant e LeBron James; nel calcio con CR7, Luis Nazario da Lima conosciuto come Ronaldo “il Fenomeno” o Ronaldinho e tantissimi altri; nel tennis con Andre Agassi negli anni 80 e 90, Serena Williams nei primi anni 2000; nel golf con Tiger Woods e nell’atletica leggera con il velocista Michael Johnson e il maratoneta Eliud Kipchoge.

 

Ma non solo nello sport Nike è un'istituzione, anche nel mondo delle sneakers alcuni modelli con lo Swoosh sono diventati dei veri propri oggetti di culto e simboli di intere generazioni: basti pensare a tutta la famiglia Air Max, alle Air Force 1 alle Dunk, alle Blazer. Anche tutta la linea di abbigliamento Nike Sportswear propone ogni stagione una collezione per vestire atleti e non nel loro tempo libero con uno stile sempre attuale e inconfondibile.

Nike è la realizzazione di un grande sogno, nato da uno smisurato amore per lo sport, da grandi ambizioni e da tecnologie e innovazioni costanti che hanno reso lo Swoosh non solo un simbolo ma una vera e propria garanzia di qualità.

 

Oggi l’azienda che fattura miliardi di dollari ogni anno non è solo leader in diversi sport ma anche un modello di inclusività che ha l’obiettivo di abbattere ogni discriminazione di genere, razza, sesso e religione; ma non solo, diversi anni fa ha dato vita al progetto Move To Zero per la salvaguardia del nostro pianeta, che ha l’obiettivo di ridurre a zero gli sprechi nel processo produttivo e le emissioni di CO2.

 

Celebra con noi il 50° anniversario di Nike: vieni a su Space23.it o nei nostri store a scoprire tutte le novità di stagione e le promozioni!