Giovedì 28 giugno ha riaperto in una nuova veste Space23, lo store milanese nato nel 2011 da un’idea di Marco Materazzi, glorioso giocatore dell’Inter e campione del Mondo con la nazionale nel 2006, che offre le collaborazioni e le limited edition più esclusive legate al mondo sportswear, calcio e basket.

Il restyling dello spazio di corso Garibaldi è stato festeggiato da personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della moda e con una special guest: la FIFA World Cup dell’ex difensore che intende essere bene augurante per la riapertura curata dall’architetto Gabriele Camozzi.

Il mood che ha guidato le operazioni di rinnovo è stato l’ampliamento del concetto di space: per il negozio, disposto su due piani, si è lavorato sulla traduzione letteraria di spazio, inteso sia come luogo fisico sia come infinito, attribuendo i due significati ad esso associati.

Già dall’ingresso dello store il tema spazio-infinito è presente e di forte impatto. Appena si varca la soglia di Space23 Milano ci si imbatte in uno sneakers wall dall’effetto wow che sfrutta l’altezza completa dello store con soffitto celeste: qui sono esposte 220 paia di scarpe incluse limited edition e, alzando lo sguardo, la sensazione è quella di essere immersi nello spazio. La struttura a volta ricreata serve per enfatizzare questa parte del negozio e, sempre sfruttando il fil rouge dell’universo, si è inserito una freccia che indica il piano interrato che, al contempo, ricorda una stella candente.


Una volta scese le scale ci si ritrova all’interno dell’area sportswear. Lo spazio è diviso in corner dedicati al calcio, training, running e al basket dove sono esposte le novità più esclusive delle collezioni calzature e apparel dei migliori brand urban sport nazionali e internazionali.

Spostando lo sguardo subito a destra ci si trova proiettati nel mondo sport, con la parte training&running. Si prosegue con l’area basket caratterizzata dall’elemento più riconoscitivo per i fan dell’NBA, il canestro, ma visto in una sua prospettiva completamente diversa, quella frontale, con al suo interno una mensola espositore.

Ci si imbatte poi nella sezione rétro basket, rappresentata da Nike Jordan, la cui parete è caratterizzata dall’espositore 3D dell’iconico numero 23, il numero di maglia che ha accompagnato per tutta la carriera non solo Michael Jordan ma anche Marco Materazzi.

Dall’area sportswear si passa al mondo donna, immaginato dando più contrasto all’abbinamento sport e fashion, inserendo un elegante rivestimento a capitonné che, messo in contrasto con lo sportswear, trasmette una sensazione di esclusività del prodotto.

Non mancano elementi fun come il calcio balilla e le poltrone realizzate con le canotte basket rétro.

Il restyling ha riconfermato Space23 come uno spazio unico, caratterizzato da una particolare atmosfera di urban coolness, luogo di riferimento per gli amanti dello sport e del lifestyle.