Con il progetto Move To Zero, Nike mette la sostenibilità al primo posto: l’obiettivo è quello di trasformare una percentuale sempre maggiore di rifiuti in materiali per realizzare i propri prodotti, riducendo sprechi ed emissioni di carbonio e il conseguente impatto negativo sull’ambiente.

vapormax 2020
Non a caso, la nuovissima Air Vapormax 2020 Flyknit è una delle sneakers Nike più sostenibili mai create dal brand di Beaverton: il 50% del suo peso è realizzato con materiali riciclati. I designer hanno esaminato non solo il flusso dei rifiuti di produzione di Nike, ma anche altri rifiuti industriali per capire come poter sfruttare questi scarti.
vapormax 2020 white

Il risultato? Una scarpa unica nel suo genere che racchiude non solo le migliori tecnologie Nike, ma che è anche all’avanguardia sul tema della sostenibilità: partendo dall’unità Vapormax Air che è realizzata con il 75% di materiale riciclato, dal profilo più basso e dal comfort migliorato rispetto alle precedenti versioni.

Si passa poi alla tomaia in Flyknit costituita da un filato totalmente nuovo realizzato al 67% con il riciclato post-industriale, soprattutto bottiglie di plastica, il risultato finale crea un effetto visivo sorprendente che trasmette tutte la sua leggerezza. Anche la soletta Ortholite sagomata a doppio strato è realizzata per la metà del suo peso con questo procedimento offrendo ancora più morbidezza. Ovviamente anche la funzionalità è stata curata in ogni dettaglio, infatti le pratiche fascette del sistema di allacciatura FastFit permettono di infilare e togliere facilmente le VaporMax 2020.

vapormax 2020 fast fit

“Perfettamente imperfette” così Jarrod Hale, responsabile NSW del progetto, definisce le Nike Air VaporMax 2020 Flyknit: scarpe che mostrano come i vari pezzi di rifiuti lavorati in modo sostenibile possono dar vita a una scarpa innovativa, dallo stile inconfondibile e perfette per essere indossate tutti i giorni dagli amanti dello sportswear e non solo.

vapormax 2020 balck and white space23